L’ ACQUA … elemento essenziale

Viviamo in un posto dove il nostro elemento principale è :

L’acqua…

L’acqua è vita, è energia, è essenziale, è una risorsa dal valore inestimabile per le sue peculiari proprietà e per tantissimi altri utilizzi e virtù che ne testimoniano l’importanza per l’uomo.

Senza acqua non c’è vita!!.

 

Il Nostro Brenta

Nasce dai laghi di Caldonazzo e di Levico, in Trentino Alto Adige, ed è uno dei principali fiumi tra quelli che sfociano nell’alto Adriatico, a nord del Po.

Il fiume Brenta con la sua conformazione e il suo percorso, che alterna tratti impetuosi ad acque calme e rilassanti, richiama l’attenzione degli sportivi in molteplici attività ad esso collegate.

La canoa, il rafting, la pesca sportiva, sono alcune delle proposte offerte dalle realtà di settore dislocate sul territorio, attività che permettono di soddisfare tutte le richieste.

 

Le nostre acque Termali di Levico Terme

Le nostre acque sono note da oltre 150 anni un po’ in tutto il mondo per le loro qualità intrinseche che le rendono, a livello terapeutico, uniche in Italia.

Dalle montagne al di sopra di Levico Terme sgorgano due tipi di acque ad oltre 1500 metri di altitudine, L’acqua Forte e l’Acqua Debole, entrambe acque solfato-arsenicali-ferruginose.

 

I Nostri laghi Bandiera Blu

Il lago di Caldonazzo è il lago più grande appartenente interamente al Trentino ed è una vera e propria palestra naturale per gli sport d’acqua quali canoa, sci nautico, vela, stand up paddling e nuoto; il colle di Tenna lo separa dal vicino e tranquillo lago di Levico, circondato dal verde e simile ad un fiordo norvegese dove si possono fare delle piacevoli uscite in barca elettrica.

 

Da anni ormai, le spiagge dei laghi di Levico e Caldonazzo sono state premiate con l’ambito riconoscimento europeo della Bandiera Blu, attestando la qualità delle acque di balneazione e i servizi offerti nelle spiagge.

 

Oggi si parla sempre più spesso di acqua e cambiamenti climatici, di isole di plastica che galleggiano negli oceani e di scarsità idrica sempre più diffusa. Capire l’importanza dell’acqua per l’uomo, per l’ambiente e per tutti gli altri esseri viventi sulla Terra è quindi fondamentale per iniziare a rispettare questa risorsa preziosa, l’Oro Blu che rischia di diventare sempre più scarso.