Il Tulipano

Il Tulipano, subito dopo la Rosa, è il simbolo di amore più conosciuto.

Questo fiore è comunemente coltivato per la grande varietà di colori e i numerosi ibridi disponibili, che lo rendono perfetto per colorare parchi, giardini, abbellire i nostri balconi e terrazze essendo tra i primi fiori a sbocciare in primavera.

Nelle sue diverse colorazioni assume significati differenti:

Il Tulipano rosso: il fiore perfetto per una dichiarazione d’amore in piena regola, una promessa e un impegno da non sottovalutare.

Il Tulipano violetto: il tulipano della modestia. meno incisivo e passionale del tulipano rosso ma comunque nobile e dolce.

Il Tulipano giallo: il giallo ricorda il sole: un dono perfetto solare, spensierato, e caldo, reso tale da una persona disinibita e con gioia di vivere.

Il Tulipano screziato: caratterizzato da sfumature di brillanti colori che rispecchiano la lucentezza degli occhi di chi riceve questo dono, dolce e aggraziato.

Il Tulipano Bianco: esprime candore, purezza, dignità, o una richiesta di perdono.

Il tulipano è uno dei fiori più utilizzati per composizioni spesso vengono utilizzati anche per augurare alle persone amate un felice Natale, un compleanno o un felice matrimonio, soprattutto se in primavera.

Insomma, un fiore che ha molto da raccontare a chi accetta questo dono come segno di affetto e amore .