Il FORTE COLLE DELLE BENNE

Posto in cima all’omonimo colle che domina il Lago di Levico, si trova a circa 2 km dal centro di Levico Terme. Chiamato anche Forte di San Biagio, fu costruito dagli austroungarici tra il 1880 e il 1882.
Fa parte dei forti stile Vogl di prima fase (fine anni ’80), caratterizzato da una pianta spezzata su due o tre blocchi o ali a ferro di cavallo, cui si aggiunge una sezione in pietra per la difesa ravvicinata, blindata e non, la parziale copertura in terra e la corte aperta.

Il forte, di proprietà del Comune di Levico, rappresenta un importante esempio di architettura fortificata di transizione, giunta sino ai giorni nostri pressoché integra. Il progetto di restauro, redatto nell’estate del 2009 dalla Soprintendenza per i Beni architettonici della Provincia autonoma di Trento, ha puntato alla “conservazione tipologica e funzionale” del manufatto. È stata prevista la ricostruzione di alcuni solai e della copertura metallica, così come doveva essere in origine prima che venisse asportata dai recuperanti.
I lavori di ristrutturazione si sono conclusi nell’estate del 2014.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Raggiungibile:

Da Levico Terme all’ufficio APT di Viale Vittorio Emanuele si percorre via S. Biagio e una volta arrivati al Capitello della Madonna si     prosegue diritti seguendo il cartello SAT per il Forte delle Benne finché si trova il bivio al quale girare a sinistra, una strada sterrata che   conduce fino al colle delle Benne dove sorge il forte. La passeggiata dura circa 45 min (a velocità normale, consigliato anche per bambini)      ed il percorso è adatto anche ai passeggini da trekking.

Il forte è raggiungibile anche in auto dalla località Visintainer, sulla SP 228, strada tra Pergine Valsugana e Levico, con un percorso su     strada sterrata di circa 5 minuti.