22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra

L’obiettivo di questa giornata, è quello di sottolineare la necessità crescente di conservare le risorse naturali della Terra.

Nel tempo è diventata anche l’occasione di fare educazione e informazione sulle tematiche ambientali.

La salute della Terra da anni è compromessa dall’attività umana, la quale ha portato a cambiamenti climatici, declino della biodiversità, riscaldamento globale e altre situazioni di forte criticità.

Un piccolo aiuto lo possiamo dare anche noi, mettendo in pratica piccole ma preziose azioni quotidiane che possono, nel tempo, salvaguardare l’ambiente e il pianeta che ci ospita.

Ridurre il consumo di acqua al contrario di quello che si possa pensare, l’acqua non è una risorsa naturale infinita: per questo va utilizzata quando necessario.

Quando è possibile, è consigliato per muoversi in città lasciare a casa l’auto e prendere i mezzi pubblici o, se le distanze lo permettono, usare la bicicletta o camminare a piedi.

Le piante e gli alberi forniscono cibo e ossigeno, aiutano purificare l’aria e a combattere il cambiamento climatico, utilizziamo meno carta.

Differenziare i rifiuti e riciclarli consente ai materiali di scarto di essere convertiti in altri prodotti, diminuendo così l’utilizzo di nuove risorse.

E ricordate che :

La terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla terra»