La Ciclabile della Valsugana

La ciclabile della Valsugana che collega il Lago di Caldonazzo con Bassano del Grappa, è un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati delle due ruote a pedali.

Ottanta chilometri da percorrere in bici, mentre si costeggia  il lago di Caldonazzo prima e il fiume Brenta poi, attraversando meleti, campi coltivati e borghi di montagna. Un itinerario neanche troppo faticoso, che riempie gli occhi e rimette in moto muscoli e polmoni, dopo il letargo invernale.

Una ciclabile immersa nella natura che si è aggiudicata il premio della stampa agli ‘”Italian green roads award 2020“, l’ Oscar italiano del cicloturismo, che ogni anno premia le più belle vie verdi d’Italia che riescono a coniugare territorio, cultura e gastronomia.

La pista ciclabile della Valsugana fa parte anche della Via Claudia Augusta che porta da Augusta a Venezia e che ovviamente prosegue ancora attraverso Primolano fino a Feltre. Chi volesse ritornare da Tezze di Grigno a Levico, Pergine oppure Trento può prendere il trenino della Valsugana, sul quale si possono caricare anche le biciclette.

Numerosi sono i punti noleggi  e di riparazione dove è possibile appoggiarsi in caso di bisogno, mentre lungo la ciclabile i Bicigrill di Levico Terme, Tezze (dal 31/3 al 15/10), Castelnuovo (aperto tutto l’anno) e Novaledo (dal 1/4 fino a novembre) fungono da punto di ristoro e informazioni. Da non dimenticare i due servizi di bike sharing: www.valsuganarentbike.it  e www.inbikevalsugana.it.

Non sai dove puoi ricaricare la tua E-Bike? Scopri qui tutte le colonnine di ricarica presenti sul nostro territorio!

la ciclabile

la ciclabile

 

 

Scarica la cartina della ciclabile